Rilasciata la beta di JQuery 3.0, le novità che ci attendono

Il team di sviluppatori del più popolare framework javascript ha rilasciato la beta della versione 3.0

Andrea Pastore 01/02/2016 0

JQuery ha recentemente compiuto 10 anni di vita, e il team di sviluppatori lo ha festeggiato con il rilascio della nuova versione: stiamo parlando di jquery 3.0 in versione beta, scaricabile a questo indirizzo.

Con questa versione termina il supporto a vecchi browser (ad esempio Internet explorer fino alla versione 8, rilasciato nell'ormai lontano 2009) e vengono rimossi alcuni metodi deprecati  nelle versioni precedenti, tra i quali: load(), unload() e .error(), al cui posto bisogna utilizzare il metodo on().

Ci sono poi tanti altri cambiamenti riguardano ottimizzazioni di metodi esistenti, alcuni dei quali sono diventati più performanti, mentre altri sono stati modificati semplciemente per esigenze di compatiibilità, o per adattarli alle nuove specifiche di html5 (come nel caso del metodo .data()).

Il team di sviluppo di JQuery invita caldamente gli sviluppatori a provare questa nuova release nei progetti di test per segnalare problemi prima del rilascio ufficiale del progetto.

Potrebbero interessarti anche...

Andrea Pastore 06/05/2016

Rilasciata la release candidate di Angular 2, ecco le novità

È stata rilasciata la seconda versione di Angular 2, l'ultima evoluzione di uno dei  framework javascript più usati per lo sviluppo di applicazioni web. La prima cosa da segnalare è che è stato fatto un lavoro di repackaging grazie al quale tutti i pacchetti del progetto verranno distribuiti sotto l'@angular npm scope, cosa che ovviamente comporterà delle modifiche in fase di installazione via npm e nell'importazione del sorgente.

Leggi tutto

Andrea Pastore 29/04/2016

Rilasciato NodeJS 6, tra le novità il supporto a ECMAScript 6

A distanza di 6 mesi dal rilascio della versione 5.0.0 gli sviluppatori della NodeJS hanno rilasciato una nuova versione, la 6.0, con significativi miglioramenti prestazionali.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...