Il nostro primo progetto arduino: facciamo lampeggiare un led

Cominciamo con il più semplice dei circuiti che si possono creare con Arduino, alla portata veramente di tutti

Andrea Pastore 13/02/2016 0

Entriamo nel vivo dell'azione realizzando il nostro primo progetto Arduino! Cominceremo con un classico per chi inizia, ovvero faremo lampeggiare un led. Cominceremo inoltre a conoscere meglio la scheda Arduino e le sue parti.

Cosa serve

  • la scheda arduino
  • una breadboard
  • 1 resistenza
  • 1 led di qualsiasi colore
  • due cavi per portare corrente

 Cominciamo a conoscere meglio gli strumenti che useremo:

Breadboard

È la tavoletta bianca che vedete a destra di Arduino nella foto di copertina. È lo strumento utilizzato per creare prototipi di
circuiti elettrici molto comodo in quanto non richiede saldature.

Resistenza
È un componente che trattiene una certa quantità di  corrente, diversa a seconda del tipo di resistenza. Serve a regolare la corrente che scorre nel circuito elettrico (e proteggere i componenti che si possono rompere se ricevono troppa corrente).

Led
Sicuramente il più popolare tra questi componenti, dato che grazie alla sua economicità sta conoscendo una grande diffusione. È in grado di emettere luce monocromatica al passaggio di corrente.

Iniziamo!

Prima di cominciare guardiamo più attentamente il nostro Arduino: noteremo tante uscite numerate, che possiamo usare per controllare gli oggetti. Nella foto a destra possiamo vedere tutte le uscite di arduino, divise in due file: una che va dall'1 al 13 (uscite digitali, usabili ), seguita dall'uscita GND, e un'altra fila in basso con altre 6 uscite analogiche e altre uscite che vedremo più avanti.

Le uscite che ci servono per questo esercizio sono una qualsiasi delle uscite che vanno dal 2 al 13 e l'uscita GND (la massa, necessaria per far funzionare ogni tipo di circuito). 

Prendiamo il led e posizioniamolo sulla breadboard. Facciamo attenzione ai gambi del led: il gambo più lungo è il polo positivo, a cui dovremmo collegare la corrente, il più corto è quello negativo, a cui dobbiamo collegare la massa. Per collegarla useremo dei cavi che porteranno la corrente sulla breadboard come mostrato nell'immagine grande: il cavo nero sarà usato per collegare la massa al polo negativo, il cavo verde ( o di qualsiasi altro colrore) al polo positivo.

 Scriviamo il programma

Ora che il nostro circuito è montato, dobbiamo scrivere il programma. Possiamo dividere un programma di Arduino in due parti principali: una prima parte che è quella di setup, in cui comunichiamo alla scheda quali uscite vogliamo utilizzare e in che modo, una seconda chiamata loop in cui si esegue il programma vero e proprio. Il codice presente in questa fase viene ripetuto all'infinito, quando si arriva all'ultima istruzione il programma ricomincia dall'inizio.

Per questo primo programma dobbiamo conoscere tre funzioni:

pinMode: Funzione per configurare i pin di Arduino come input o output

digitalWrite: comando di scrittura su un pin digitale 

delay: Funzione che blocca l’Arduino per il numero di millisecondi indicato

Ed ecco il codice del nostro primo esercizio. Per caricarlo colleghiamo Arduino al computer cliccare su salva e poi sul pulsante Upload

int ledPin = 13; // LED connesso al pin 13
void setup() {
    pinMode(ledPin, OUTPUT); // configura il pin come output
}
void loop() {
    digitalWrite(ledPin, HIGH); // accende il LED
    delay(1000); // attende un secondo (ossia 1000 millisecondi)
    digitalWrite(ledPin, LOW); // spegne il LED
    delay(1000); // attende un secondo prima di ripartire
}

Potrebbero interessarti anche...

Andrea Pastore 19/02/2016

Chartist, il plugin jquery per fare grafici nelle vostri progetti web

Chartist è un plugin JQuery molto interessante, che consente di realizzare grafici di vario tipo. è scaricabile dal profilo github del suo autore

 

Crea il tuo primo grafico

In this section you'll go through a simple example of how to use Chartist.js in your project. You'll learn the default stages you go through when creating and customizing a basic line chart. If you'd like to see more in depth and advanced examples you should check out the advanced section or the examples page.

Leggi tutto

Andrea Pastore 25/05/2016

Alla scoperta di Blisk, il browser pensato per gli sviluppatori web

Tutti i moderni browser hanno sempre più funzionalità per gli sviluppatori, ma sono ovviamente progettati per essere usati da tutti. Blisk, invece, è nato progettato essenzialmente per gli sviluppatori, e questo lo si nota subito appena si apre un sito internet:

Leggi tutto

Andrea Pastore 18/01/2016

Introduzione al php

Php è un linguaggio server side, ovvero

Cosa serve per programmare in php?

Per prima cosa è necessario installare un server locale. Per scrivere codice php possiamo usare un qualsiasi editor, anche Blocco Note di windows, ma esistono ovviamente editor più adatti e gratuiti, come ad esempio Notepad++. Quando salviamo i nostri script dobbiamo stare attenti all'estensione da assegnare al file, che deve essere ".php" altrimenti il server non potrà eseguirlo.

 

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...